Clinica veterinaria "Casale sul Sile"...
Notizie

Insetto foglia secca

L’insetto foglia secca (Extatosoma tiaratum) viene anche chiamato Fantasma di Macleay (Macleay’s spectre).

ORIGINI:

Queensland (Australia), lo si può trovare tra i rami delle sue piante nutrici, spesso passa l’intera vita sulla stessa pianta (sopratutto le femmine).

DESCRIZIONE:

Fasmide di medio/grandi dimensioni, sia il maschio che la femmina sono di colore marrone chiaro con tonalità molto diverse nei diversi soggetti. Il dimorfismo sessuale (differenze apparenti tra maschi e femmine) è ben evidente: la femmina è grossa e senza ali mentre il maschio ha delle lunghe ali funzionanti ed è sottile e più piccolo della femmina. La femmina ha una lunghezza che può superare i 15-18 cm mentre il maschio raramente raggiunge i 10 cm di lunghezza.
Il corpo e le zampe hanno particolari escrescenze cheratiniche che fanno assomigliare questi insetti a delle foglie secche. Questo particolare mimetismo permette a questi insetti di non essere individuati da potenziali predatori che li vogliano mangiare. Alla loro forma ed aspetto uniscono dei movimenti oscillatori che li fanno assomigliare a foglie secche mosse dal vento!
I piccoli hanno un forma di mimetismo diversa dagli adulti ed ugualmente interessante.
Le neanidi (“cuccioli” appena nati) infatti sono nere con il capo rosso, colorazione che imita una specie di formica australiana Leptomyrmex darlingtoni (mirmecomorfismo).
Le femmine che devono deporre le uova si limitano a farle cadere al suolo o al massimo le lanciano lontano dall’albero dove trascorrono l’intera esistenza.
Questa somiglianza tra le uova della formica e la testa delle neanidi di insetto foglia secca inganna le formiche che pensando che si tratti di loro uova le conducono sotto terra nei loro caldi formicai che fungeranno da perfetta incubatrice per questi straordinari insetti!

ALLEVAMENTO:

La teca deve essere abbastanza grande, almeno 50 x 30 x 30 centimetri, sviluppata maggiormente nel senso dell’altezza.
E’ molto importante che sia ben areata quindi conviene strutturarla con almeno 2 lati in rete.
Alcuni entomologi hanno notato come il colore principale della teca possa incidere parzialmente nel colore dell’insetto. Sono così riusciti ad ottenere esemplari di colore verde scuro screziati di bianco ricoprendo le pareti della teca di licheni ed alzando sensibilmente l’umidità della stessa.
Per garantire il benessere degli insetti mantenere le temperature attorno ai 24-28°C, con escursione termica notturna fino ai 20°C. Per una corretta umidità nebulizzare la teca a giorni alterni con acqua distillata bagnando sia le piante nutrici sia l’insetto.

ALIMENTAZIONE:

Ha una dieta fillofaga, ovvero si nutre di foglie delle piante sulle quali vive.
In natura (Australia) di nutre quasi esclusivamente di foglie di eucalipto.
In cattività si può nutrirli con una alimentazione a base di rovo, rosa, quercia, nocciolo ed eucalipto. Alcuni soggetti si abituano a mangiare il Ficus benjamin.

RIPRODUZIONE:

Se le uova sono fecondate schiuderanno in 4-6 mesi incubate ad una temperatura di circa 25°C e con un’umidità del 60%, altrimenti se non fecondate schiuderanno in circa 6/10 mesi (partenogenesi telitoca, nasceranno solo femmine).
Dalla nascita impiegheranno 5 mesi per diventare adulti, vivranno poi altri 10-11 mesi.

Si ringrazia l’allevatore F.Tosatto per i contenuti e le foto di questa scheda tecnica.