Clinica veterinaria "Casale sul Sile"...
Notizie

Il furetto come animale da compagnia

Il Furetto viene allevato sin dai tempi dei Greci e dei Romani per cacciare i topi dalle case. Negli Stati Uniti d’America è un animale da compagnia molto diffuso. In Italia è presente da pochi anni ma sta riscuotendo sempre più successo. Il Furetto non è altro che una Puzzola domestica, ovvero una sottospecie di Puzzola allevata dall’uomo sin dall’antichità.
La pelle del furetto è completamente coperta di ghiandole odorifere, in particolar modo i polpastrelli, quindi la sacculectomia (ovvero l’asportazione delle ghiandole perianali) non è sufficiente ad eliminare completamente il loro caratteristico odore. Per togliere il loro forte odore da Puzzola bisogna sterilizzarli da giovani.
Le femmine non sterilizzate rimangono in calore per tutto il periodo primaverile-estivo e questa condizione, se non interrotta con un accoppiamento o con la sterilizzazione, risulta molto pericolosa o addirittura mortale.
Il furetto come il gatto è un carnivoro stretto. In commercio sono presenti anche in Italia dei prodotti specifici per furetto. In alternativa si possono somministrare crocchette per gattini in crescita di buone marche oppure carne e fegato crudi.
Il furetto può essere abituato a sporcare nella cassetta igienica come il gatto, ma a differenza di quest’ultimo non è sufficiente un solo punto di defecazione ma bisogna fornirgliene almeno 4-5 in posti diversi. Nella gabbia bisogna mettere molti tunnel e mensole per permettere all’animale di fare ginnastica. Non deve mancare una tana dove rifugiarsi se spaventato o per dormire. I furetti dedicano molta parte della loro giornata a dormire.
Curiosità: il furetto è sensibile al virus dell’influenza umana.
Tra le profilassi sanitarie il Furetto deve eseguire la profilassi per la Filariosi cardiopolmonare, prevenzione infestazioni da Ectoparassiti (pulci, acari, ecc.), vaccinazione per il Cimurro, vaccinazione antirabbica.
Se si porta il Furetto all’estero deve avere essere microchippato e fornito di passaporto analogo a quelle in uso per cani e gatti.
Dopo i 4 anni i furetti si ammalano spesso di malattie endocrine o neoplastiche, quindi ogni sintomo di malessere (specialmente prurito, zone senza pelo e perdita di peso e vitalità) devono essere prontamente indagate.