Clinica veterinaria "Casale sul Sile"...
Notizie

Un Boa per amico :-)

I serpenti sono un ottimi animali da compagnia per chi ha poco tempo da dedicare loro. Come la maggior parte dei rettili infatti non gradiscono le coccole e quindi non è necessario avere con loro un contatto frequente.
Il Boa costrittore è insieme al Pitone reale il serpente più allevato al mondo. Non sono serpenti velenosi e non sono in nessun modo pericolosi per l’uomo!
Il Boa è un animale notturno, semiarboricolo. Vive nelle foreste umide pluviali del centro e sud America, in zone con abbondanti precipitazioni piovose.
La taglia va da un metro di lunghezza fino a tre metri. Sono serpenti piuttosto longevi che superano i 20 anni facilmente e non di rado arrivano ai 30 anni.
Le prede abituali dei Boa di allevamento sono topolini, ratti, criceti, cavie, raramente uccelli. Le prede più facilmente reperibili in commercio, sia vive sia congelate sono topi ed ratti. Prima di acquistare un serpente è necessario riflettere sulle sue abitudini alimentari: se non siamo in grado di fornirgli prede vive perché ci dispiace forse dovremmo scegliere un altro animale.
Esigete che il vostro Boa sia nato in cattività e non sia di cattura, avrete un animale più facilmente gestibile e non sarete complici del depauperamento dell’habitat naturale nell’area di provenienza.
La peculiarità riproduttiva del Boa è quella di essere ovoviviparo. La femmina dopo l’accoppiamento produce uova senza un guscio calcificato, che incuba nel suo ventre fino alla schiusa dei piccoli. I piccoli escono quindi dal ventre materno come fossero partoriti e sono subito vitali e completamente conformati.
I neonati sono perfettamente identici gli adulti e dopo la prima settimana fanno la prima muta e sono già in grado di cacciare da soli.
I colori del Boa dipendono dalla zona di provenienza, quindi vi possono essere significative differenze di tonalità e disegno tra un soggetto e l’altro.
Non esistono in Italia vaccini specifici per questi animali. Sono consigliabili controlli annuali con visita completa da parte di un Veterinario esperto in animali esotici.