Clinica veterinaria "Casale sul Sile"...
Notizie

I pesci rossi e gli altri pesci d’acquario.

Il modo di dire: “sano come un pesce” sembra sottintendere che i pesci in generale non si possano ammalare. La realtà è molto diversa ed anche i pesci come tutti gli altri animali si ammalano.
A volte il pesce malato presenta dei sintomi chiari della sua malattia: puntini di colorazione anomala nella livrea, gonfiore dell’addome, respirazione frequente e difficoltosa, ecc.
Altre volte non è affatto chiaro se l’animale si trovi in reale condizione di disagio e quale sia l’organo colpito. E’ il caso di pesci che riducono le loro attività e smettono di mangiare senza dare alcun sintomo specifico.
Purtroppo i pesci tendono a manifestare i sintomi quando la malattia è già in uno stadio abbastanza avanzato, mascherando i sintomi infatti provano a sfuggire alle attenzioni di potenziali predatori.
Proprio per questo motivo è importante rivolgersi tempestivamente ad un veterinario esperto nella cura dei pesci ornamentali qualora si noti qualsiasi stranezza o anomalia nel comportamento e nell’aspetto dei nostri amici acquatici.
Troppo spesso la cura dei pesci è affidata al negoziante che vende direttamente al proprietario le gocce medicali da mettere nell’acqua. Questo atteggiamento non è solo illecito in termini di legge ma anche danno per la salute del nostro amico acquatico.
La cura di ogni animale è infatti prerogativa esclusiva del Medico Veterinario e la scelta della molecola da usare è sempre successiva ad una corretta diagnosi del tipo di malattia.
Tra le cause predisponenti le malattie nei pesci abbiamo senz’altro:
– i cambi repentini di temperatura, acidità, durezza dell’acqua ed in generale cattive condizioni di gestione dell’acquario,
– Il mancato rispetto della quarantena prima dell’acquisto di pesci tropicali,
– l’inserimento di nuovi esemplari in un acquario microbiologicamente stabile.
Per le verifiche di routine e per i controlli dei pesci malati prendete contatti con un Veterinario esperto nella cura di questi animali per concordare una visita a domicilio o un trasporto sicuro degli stessi.