Clinica veterinaria "Casale sul Sile"...
Notizie

Gestione di un uccelli in gabbia

Gli uccellini in gabbia come ad esempio un Canarino, una Diamantino o un Pappagallino sono pets molto diffusi.
Vediamo quali sono le condizioni minime per poter garantire il benessere ai nostri compagni e garantire loro una esistenza lunga e felice.
Garantire al nostro uccellino un fotoperiodo uguale a quello che avrebbero nel loro ambiente naturale. Il fotoperiodo è il numero di ore di luce nella giornata.
Tenere la gabbia lontana da televisori, radio e qualsiasi apparecchiatura rumorosa o che emetta forti onde elettromagnetiche.
Informarsi molto bene sull’alimentazione ideale per il nostro pet e fornire ogni giorno alimenti freschi oltre ai mangimi industriali.
Permettere al nostro amico di prendersi cura del suo piumaggio fornendo ogni giorno il bagnetto. Una volta finito il bagno va tolto perché non beva l’acqua sporca.
Tenere gli animali lontani dalla cucina e non usare mai in loro presenza le pentole antiaderenti al teflon che liberano sostanze pericolosissime per la loro e la nostra salute.
Non esporre gli animali al fumo passivo di sigaretta.
Se si allevano pappagallini allevati a mano che quindi gradiscono la nostra compagnia garantire ogni giorno dei momenti di socialità fuori dalla gabbia possibilmente sempre alla stessa ora. Non lasciare gli animali liberi fuori dalla gabbia incustoditi ma sorvegliarli sempre con attenzione.
Per uccelli curiosi ed intelligenti come i pappagalli è indispensabile fornire la voliera di giochi con i quali possa distrarsi, come ad esempio legnetti, rami con foglie, pigne senza resina, corde di materiale naturale da rompere e arrampicarsi, ecc. I giocattoli devono essere in materiale non tossico (i pappagalli giocano rosicchiando e distruggendo) e vanno rinnovati spesso.
Garantire al pappagallo una alimentazione sana ricca di materie prime fresche e per gli animali che rifiutano frutta e verdura integrare con integratori di vitamine e minerali.