Clinica veterinaria "Casale sul Sile"...
Notizie

Corretta gestione del Canarino

Il canarino domestico convive con l’uomo da centinaia di anni ed il suo processo di domesticazione può dirsi concluso da molto tempo. Se provassimo a liberare in natura uno soggetto nato in gabbia non avrebbe nessuna possibilità di sopravvivere.
Esistono molte razze e categorie, sono state allevate molto forme e colorazioni, ma tutti i soggetti per mantenersi in buona salute, devono avere una gabbia ampia e pulita, alloggiare in un ambiente luminoso e con il giusto ricambio d’aria ed essere alimentati correttamente.
L’acqua del beverino deve essere cambiata ogni giorno ed il beverino strofinato molto bene per evitare la formazione delle “alghette” che spesso si trovano se non si pulisce con attenzione.
Tutti gli accessori delle gabbie ed in particolar modo beverini e mangiatoie devono essere tenuti sempre puliti e lavati. Una volta alla settimana almeno dovranno essere posti per tutta la notte in una soluzione disinfettante.
Se teniamo il canarino fuori di casa dobbiamo sempre proteggerlo dalle pericolosissime punture di zanzare tramite una rete zanzariera da applicare sulla gabbia.
L’alimentazione deve avere come base un buon miscuglio di sementi formulati per canarini e deve essere integrata con pastoncini all’uovo, calcio sottoforma di uovo di seppia e piccole quantità di frutta e verdura.
Tenere i canarini lontani da elettrodomestici a forte emissione di onde elettromagnetiche.
Anche il canarino ha bisogno di visite veterinarie periodiche eseguite presso un Veterinaria specializzato nella cura di questi splendidi animali.
In commercio è presente un vaccinazione studiata segnatamente per il canarino che protegge dal vaiolo, pericolosa malattia trasmessa dalle zanzare.