Clinica veterinaria "Casale sul Sile"...
Notizie

CINCILLÀ


Nome scientifico: Chinchillà laniger, Chinchillà brevicauda

Provenienza: è originario delle Ande in Sud America, da zone montuose molto alte e fredde a 3.000 – 5.000 m. sul livello del mare.

Anatomia e fisiologia: rispetto alla Cavia (provenienza comune) è più agile ed è in grado di saltare. Ha bisogno quindi di gabbie più grandi e sviluppate anche in altezza. E’ un animale prevalentemente notturno che può vivere 10-15 anni. Ci sono soggetti che arrivano a 20 anni di vita. Il maschio ha i testicoli sempre in addome e quindi non si vedono all’esterno del corpo. Non sopportano il caldo ed a temperature superiori ai 18-20 gradi cominciano a strapparsi il pelo. Non sopportano neppure l’umidità troppo elevata, rischiano addirittura il collasso di climi umidi.

Alimentazione: necessita di fibre lunghe contenute nel fieno di buona qualità e nei vegetali freschi scuri come il tarassaco ed i radicchi. Piccole quantità di frutta e vegetali freschi come cetrioli, carote e tuberi. Vietati semi (specialmente se grassi ed oleaginosi) e farinacei come il pane e dolciumi. Un buon mangime pellettato fatto di erbe di prato polifita compresse per conigli è un ottimo alimento da somministrare tutti i giorni in piccole dosi.

Comportamento: Di solito hanno un ottimo carattere e non mordono. Sono molto timidi ma se abituati all’uomo sin da piccoli sanno essere confidente con il proprietario. Ha bisogno fare bagni di sabbia e polvere (polvere di caolino i di farina di mais) ogni giorno per mantenere ordinato il suo splendido mantello e quindi sana la pelle. Nella gabbia bisogna mettere molti tunnel e mensole per permettere all’animale di fare ginnastica. Non deve mancare una tana dove rifugiarsi se spaventato o per dormire.

Patologie più frequenti: problemi dentali (i suoi denti sono a crescita continua a vanno consumati con una alimentazione ricca di fibra), problemi intestinali e ingestione di pelo, problemi di pelle untuosa, con micosi e perdita di pelo, e traumi per gabbie inadatte.

Curiosità: il pelo è delicatissimo e se trattenuto per la pelliccia lo perde e ci mette mesi a ricrescere!

Profilassi sanitarie: controlli annuali delle condizioni generali e dei denti. Esame delle feci raccolte in più giorni. Come tutti gli animali notturno è meglio portarlo alla visita veterinaria alla sera perché sia perfettamente vigile e sveglio.