Il Pitone Reale è uno dei serpenti più diffusi al mondo come rettile da compagnia.
Il suo successo planetario è dovuto probabilmente alle dimensioni contenute, al carattere molto timido e alla scarsa tendenza a mordere l’uomo. Non è un serpente velenoso. Viene anche definito “Pitone palla” per la posizione acciambellata con la testa al centro delle sue spire che assume se spaventato. Appartiene alla classe dei Boidi al pari dell’altrettanto famoso Boa Costrittore. La sua origine è africana dove è ancora abbastanza diffuso allo stato naturale.
Il Pitone Reale è un animale terricolo e notturno. Trascorre buona parte della giornata al suolo nascosto in tane sotterranee o sotto grossi massi. Di notte si muove per cacciare piccoli roditori ed uccelli.
Come tutti i rettili è ectotermico, regola cioè la sua temperatura corporea utilizzando fonti esterne al suo organismo, come l’energia radiante del sole, il calore dell’aria e delle pietre riscaldate dal sole.
Le prede abituali dei Pitoni di allevamento sono topolini, ratti, criceti, cavie.
Il Pitone mangia solo se gli vengono fornite prede vive e mal di adatta alle prede decongelate come ad esempio fa il Boa.
Al momento dell’acquisto bisogna farsi dare garanzie che l’animale sia nato in cattività e non sia di cattura.
La teca deve essere costruita in materiale facilmente disinfettabile come il vetro, gli apparecchi riscaldanti ed illuminanti devono essere allestiti esternamente alla teca e comunque non devono essere mai raggiungibili dal rettile per non incorrere nel rischio di pericolose ustioni o folgorazioni.
La teca deve avere un gradiente termico con una zona più calda (sotto la lampada) ed una più fresca perchè l’animale possa scegliere dove posizionarsi.
Nella zona più fresca va posta una tana per permettergli di nascondersi e rifuggire gli sguardi, se disturbato o impaurito.
La vita media in cattività è di 20-30 anni.
Non esistono in Italia vaccini specifici per questi animali. Sono consigliabili controlli annuali con visita completa da parte di un Veterinario esperto in animali esotici.