Il Petauro dello zucchero è un piccolo marsupiale arboricolo. Proviene dall’Australia, dalla Papua Nuova Guinea ed in alcune isole dell’Arcipelago Indonesiano.
Soprannominato “scoiattolo volante” per la abbondante pelle laterale che gli permette di planare da altezze considerevoli.
Il Petauro è un animale notturno e non deve mai essere esposto a fonti di luce intense. L’esposizione forzata alla luce può causare danni permanenti di vista.
E’ un animale di indole pacifica e una volta adattato al nuovo compagno saprà contraccambiare il nostro affetto. E’ particolarmente dinamico e necessita di ampi spazzi per i suoi salti e le sue planate.
Conviene quindi alloggiarlo in una voliera per uccelli di grandi dimensioni e permettergli di uscire solo in nostra presenza la sera per evitare che si nasconda o peggio ancora che scappi. La voliera deve essere attrezzata con un nido di legno.
La vita media dei Petauri è di 8-10 anni. Devono sempre essere allevati in coppia perché soffrono terribilmente la solitudine e quindi potrebbero andare incontro a gravissime depressioni.
Il Petauro ha una dieta onnivora, assumendo sia insetti sia bacche e frutti. In natura integrano la loro dieta con linfa dei canneti da zucchero, resina di acacia, linfa degli alberi della gomma e degli eucalipto. In cattività dobbiamo assicurare al nostro Petauro una dieta onnivora quanto più varia e completa per permettergli di tenerci compagnia molti anni e per rimanere sano. Non debbono mai mancare gli insetti freschi ed ogni giorno va fornita frutta fresca a pezzettini. Il Petauro adora il sapore dolce.
Una peculiarità metabolica del Petauro è la sua incapacità ad accumulare Calcio nell’organismo che andrà integrato giornalmente.
Non alimentare i propri Petauri con diete ricche di grassi in quanto questo porterebbe velocemente l’animale ad ammalarsi ad esempio di obesità o di cecità.
Il Petauro ha una vasta gamma di suoni, specifici per ogni situazione, ma è un animale molto discreto che non disturba con vocalizzazione fastidiose o frequenti. Non esistono ad oggi in commercio vaccinazioni per questa specie ed è quindi fondamentale farla visitare regolarmente da un Veterinario esperto in animali esotici per verificare la condizioni di salute.