Clinica veterinaria "Casale sul Sile"...
Notizie

“SINDROME DELLA CODA A SPILLO” NEL GECO LEOPARDO


In questa malattia l’animale perde progressivamente peso ed il sintomo più evidente è l’assottigliarsi della coda che si riduce di diametro.

Questo fenomeno è conseguente al fatto che in questo come in altri Gechi così detti a “coda grassa”, l’organo caudale assolve anche alla funzione di deposito di acqua e soprattutto di grassi come riserva energetica.

Durante un digiuno prolungato o per impossibilità ad alimentarsi quindi l’animale va ad intaccare le riserve adipose depositate nella coda. Quest’ultima nell’arco delle settimane diventerà sottile come uno spillo.

Le cause di questa sindrome possono essere molte, virtualmente tutte quelle che impediscano l’ingestione o l’assimilazione del cibo (rigurgito-vomito, diarrea, enteriti parassitarie, ulcere dolorose in bocca, ecc.).

In realtà, anche se gli studi in questo senso sono ancora in corso, si ritiene che un ruolo di primo ordine sia svolto da un parassita: il Cryptosporidum.

Questo microrganismo fa parte della famiglia dei Protozoi, come i comuni e meno pericolosi Coccidi, ma a differenzi di questi è molto difficile sia diagnosticarlo sia curarlo.

I risultati migliori nella terapia si hanno negli stadi iniziale della malattia, è quindi indispensabile affidarsi quanto prima alle cure di un Veterinario esperto in malattie dei rettili non appena ci si accorga che il nostro Geco sta dimagrendo.