ERNIA IATALE NELLO SHAR-PEI

Quasi tutte le malattie del cane sono più o meno diffuse tra le diverse razze canine. In alcune razze si presentano molto frequentemente mentre in altre non sono mai state descritte.Questo si spiega con la conformazione molto diversa tra i diversi tipi di cani e per le genealogie, che ormai da secoli non si intrecciano. Se quindi un soggetto è portatore di una malattie a determinismo genetico potrà “infettare” solo i soggetti della sua razza con i quali si riproduce.

E’ il caso dello Shar-Pei, razza cinese molto nota per la sovrabbondanza di pliche cutanee.

Il questa razza è piuttosto presente una rara patologia del tubo gastroenterico: l’Ernia Iatale.

Conosciuta anche nell’uomo è una patologia dell’anello che a livello diaframmatico separa lo stomaco dall’esofago.

Nel cane si manifesta con i seguenti sintomi: rigurgito di materiale non digerito subito dopo averlo ingerito, vomito dopo molte ore dal pasto, salivazione eccessiva, disfagia, difficoltà respiratorie, vomito con sangue, anoressia e perdita di peso.

Solitamente riguarda i soggetti giovani ed è maggiormente presente nel sesso maschile.

Se quindi avete un cane di questa razza che presenta anche uno solo di questi sintomi e che non tende a guarire, richiedete al vostro Veterinario di fiducia che affettui una visita scrupolosa e gli esami radiografico con mezzo di contrasto.