Clinica veterinaria "Casale sul Sile"...
Notizie

VitanimalPet, ovvero la prima scuola di pets on line !!!

Come Medico Veterinario esperto nella cura delle specie aviari e dei nuovi animali da compagnia (rettili, roditori, piccoli mammiferi, pesci da acquario, ecc.) sono stato coinvolto in un’esperienza molto bella e che ho il piacere di condividere con i lettori della rivista.
Insieme al collega dr. Manuel Maschio abbiamo registrato dei filmati monotematici sulla gestione, cura e primo soccorso di diverse specie animali. Questi filmati sono stati montati e resi disponibili on line nell’ambito del progetto VitanimalPet per creare una sorta di scuola sul mondo del pet fruibile da tutti gli appassionati e tecnici del settore.
A seguire riporto una descrizione fatta direttamente dall’ideatrice del corso la Sig.ra Michela Rostirolla che sarà operativo già dal mese di settembre di quest’anno on line.

Perché una scuola di pet on line?

Nel mondo del pet nazionale e non solo, sale vertiginosamente il bisogno di professionalità per gestire un cliente sempre più sensibile ed esigente; a chi rivolgersi per meglio presentarsi alle nuove necessità del mercato?

La forte richiesta di formazione che si leva dal mondo del pet si scontra, in questo momento, con un silenzio assordante da parte degli organi d’educazione nazionali, in quanto non esiste una laurea breve o addirittura un master adeguato. Nella totale assenza di risposte, gli operatori del settore decidono di organizzarsi coinvolgendo le massime competenze.
Per mettere ordine in un qualcosa di necessario, sentito, ma non strutturato, nasce un’iniziativa privata con l’intenzione di fondare la scuola nazionale di pet, VITANIMALPET.
Questa scuola, voluta dalla Signora Michela Rostirolla, storica proprietaria di più negozi nella provincia di Padova, Treviso e Venezia si lancia a favore degli operatori di mercato, sotto un format on line, con lezioni fruibili da casa propria attraverso il web.
La scelta del web è voluta per facilitare l’accesso e consentire a chiunque di parteciparvi, ma non per questo la scuola resta “distaccata e solo virtuale”, al contrario, il contatto voce e il faccia a faccia non solo saranno sempre possibili, ma rappresentano un evidente punto di forza. Anche il taglio delle lezioni on line è particolarmente interattivo, coinvolgendo spesso e volentieri i partecipanti, chiedendo loro di riassumere l’argomento trattato o di intervenire con specifiche esperienze in merito.
Per garantire questa dimensione umana e interattiva, la scuola ha scelto come direttore didattico un sociologo dei consumi, al fine di vigilare sugli insegnamenti e l’interfaccia umano.
Relativamente ai programmi, anche in questo la nuova scuola di pet italiana vuole essere innovativa. Questo vuol dire che i corsi non avranno solo dei moduli formativi fissi, ma saranno disponibili delle varianti che arricchiranno la piattaforma di nuovi spunti e argomenti per meglio rispondere alle esigenze dei partecipanti e soddisfare le loro sempre crescenti curiosità.
In pratica i nostri corsi sono equiparabili a dei “lego”, ovvero degli eventi formativi componibili a seconda delle necessità. Questo senso della “plasticità” e quindi adattabilità, conferma la missione della scuola: aiutare il pet nazionale, ma nel farlo, si pone come palestra di discussione, forum di approfondimento per tutto quanto si sussurra, ma mai si approfondisce.

Ecco la novità, nasce la prima scuola pet italiana, dedicata a tutti coloro che come noi desiderano UN MONDO PET MIGLIORE!
Il sito offre interessanti video in libera visione e nell’area riservata si acquistano a scelta le singole lezioni oppure l’intero pacchetto formativo, inoltre essendo la scuola un polmone vivo d’idee e dibattiti vi si inseriscono vari convegni in video conferenza con i nostri docenti
(on line) e simposi che si aggiungono e completano i corsi; è possibile sottoscrivere una tessera annuale per seguirne tutti gli aggiornamenti (on line). Si conferma in questo modo come la scuola non sia solo formazione, ma ascolto, incontro, dibattito, confronto in un mondo vivo e complesso, che richiede più idee, conoscenza e vera competenza.
Questa è la nuova scuola di pet italiana on line: www.vitanimalpet.it
Per essere aggiornato su tutte le novità nel mondo dei nuovi animali da compagnia seguimi su facebook o twitter all’indirizzo: esoticoachi