Clinica veterinaria "Casale sul Sile"...
Notizie

Introduzione al libro “Esotico a chi?”

Presentazione di “ESOTICO A CHI?”:

Nell’immaginario collettivo il migliore amico dell’uomo resta il cane.
Il lupo domestico infatti si è plasmato sulla specie umana sin dalla notte dei tempi e si è diffuso in tutto il mondo con una miriade di razze e varietà.
Il cane ed il gatto sono considerati da chiunque animali domestici a pieno titolo e non ci si stupisce più nel trovarli a loro agio all’interno delle nostre abitazioni.
Un po’ meno scontato è considerare come animale da compagnia un camaleonte o un pitone, un falco o una poiana, un pappagallo o un piccione, una tartaruga o un ratto.
Diego Cattarossi è un veterinario che si dedica alla cura dei nuovi animali da compagnia che con sempre maggiore frequenza si trovano all’interno delle nostre case.
Queste specie, fino a pochi anni fa praticamente sconosciute fuori dai ristretti gruppi di appassionati allevatori, oggi stanno vivendo un periodo di espansione numerica anche nel nostro paese.
Leggendo questo libro è possibile conoscere in modo leggero, ma allo stesso tempo molto istruttivo, il variopinto mondo degli animali esotici da compagnia.
Attraverso il racconto di storie divertenti ed avvincenti l’autore ci accompagnerà alla scoperta di relazioni uomo animale per molti di voi sconosciute e che pure ci sono tanto vicine.
Viene posta nel libro la stessa attenzione sia agli animali che ai loro proprietari ed allevatori.
Oltre alle dinamiche di allevamento delle singole specie, viene posto l’accento sulle motivazioni che spingono le persone ad accompagnarsi con un animale con le penne e le squame piuttosto che con i più tradizionali quadrupedi pelosi.
Questo libro rappresenta una vera novità editoriale che non ha precedenti per il tema trattato e per il pubblico al quale si rivolge.