Clinica veterinaria "Casale sul Sile"...
Notizie

CANI PERICOLOSI, LA SAGA NON DEVE FINIRE!

Sembra senza fine la “saga dei cani pericolosi”, sempre gestita da ogni governo in maniera a parer mio poco approfondita e professionale.

Credo sia meritevole di attenzione la recente posizione del sottosegretario alla Salute Francesca Martini, che pur con considerazioni non sempre etologicamente corrette comincia ad affrontare la questione in maniera moderna ed “europea”.

Addio alla “lista nera” dei cani pericolosi

Francesca Martini: «Anche un barboncino può mordere se viene spinto a farlo. Non esistono cani potenzialmente pericolosi alla nascita ma proprietari di cani incapaci di allevarli come dovrebbero e che vogliono trasformarli in animali aggressivi ». La spiega così il sottosegretario alla Salute, Francesca Martini, la sua piccola rivoluzione annunciata, quella cioè di cancellare le «liste nere» di cani pericolosi. Voltando pagina con la serie di ordinanze, la prima firmata nel 2003 da Girolamo Sirchia, l’ultima (che scadrà a gennaio), dell’ex ministro Livia Turco, che hanno sempre fatto riferimento ad un elenco di razze considerate aggressive.

Del tutto fuori contesto il parere del senatore Andrea Fluttero che pensa di affrontare il problema facendo “sfogare” in rete i diretti interessati dai fenomeni aggressivi da parte di cani morsicatori e continua a proporre soluzioni razziali e non individuali e con approccio repressivo e non preventivo:

Fluttero: “Diamo voce alle vittime dei cani pericolosi” 

Un punto di incontro «di persone aggredite da cani pericolosi e dei loro familiari che metta in rete le esperienze di persone vittime di comportamenti aggressivi e che possa far conoscere e sensibilizzare l’opinione pubblica sul loro dramma». Questa la proposta del senatore Andrea Fluttero (Pdl).

Per conoscere il mio punto di vista rimando all’articolo pubblicato in questo post frutto di tre anni di duro lavoro sul campo e oggetto di un Dottorato di Ricerca presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma in collaborazione con la Prof.ssa Francesca Martuzzi.

“Cani Killer? finiamola di parlare per niente!!!”