SINDROME AGGRESSIVO-REATTIVA DEGLI STATI ALGICI NEL CANE

Questa sindrome non è inizialmente una patologia comportamentale, ma lo può velocemente diventare.

Tutto inizia quando il cane ha dolore. Un tipo qualsiasi di dolore. In seguito ad una frattura, ad artrosi lombo-sacrale, ad un’ascesso, all’infezione delle ghiandole paranali, ecc.

L’aggressività caratteristica è da irritazione ed inizialmente è scatenata solo da dolore. Le cose presto potranno precipitare.

Il cane infatti sente dolore quando viene manipolato dall’uomo e per difendersi diventa aggressivo ringhiando e mordendo.

Se il dolore non viene tolto, il cane sarà sempre più impaurito dal contatto con le mani delle persone perchè sa che può essere un’esperienza dolorosa. Inizierà quindi a mordere prima ancora di venir toccato per essere sicuro di non provare dolore.

Vi sono 4 stadi di questa sindrome: aggressività tipo reattivo (sequenza comportamentale completa), aggressività strumentale (è presente anticipazione, cioè morde prima di essere stato toccato), fase di iperaggressività secondaria (aggressivo verso tutti in diverse situazioni), distimia (sbalzi di umore a prescindere dalla presenza di persone).

Naturalmente va prima di tutto curata la causa del dolore. Una volta individuato ed eliminato il dolore il cane va desensibilizzato, cioè bisogna reinsegnargli che le persone non sono causa di dolore ma sono tornate ad essere delle esperienze piacevoli!

Porre estrema attenzione ai bambini che hanno una gestualità più brusca di un adulto e spesso non sanno leggere i segnali di avvertimento che il cane invia prima di mordere.