VACCINO GATTI

La trivalente è sicuramente una vaccinazione che ha salvato la vita a molti gatti, facendo valida prevenzione contro malattie molto diffuse e pericolose.

Esiste però la possibilità di vaccinare il gatto anche per altre malattie e questi vaccini spesso non vengono consigliati.

La più comune e la vaccinazione contro la Felv (leucemia felina sostenuta da un retrovirus).

Consiste in una iniezione che può essere fatta insieme alla vaccinazione trivalente o con 2 prodotti separatamente. Conferisce una immunità garantita per 12 mesi come nel caso della vaccinazione trivalente, anche se recenti studi indicherebbero una immunità di più lunga durata.

La maggior possibilità di infezione ce l’hanno i gatti che vivono a contatti con i loro simili e possono lottare o riprodursi. Serve infatti un contatto stretto con altri gatti per infettarsi con questo virus.

Il mio consiglio è di vaccinare tutti i gatti almeno 1 volta nella vita per poi richiamare il vaccino per quelli che effettivamente vivono all’aperto.

Un altro vaccino che è possibile fare nel gatto è quello per la Clamidiosi. E’ particolarmente indicato nel caso in cui il gatto abiti con bambini, persone immunodepresse, anziani e donne in cinta. Questo perchè il gatto non vaccinato potrebbe fare da veicolo della malattia verso altre persone.

L’ultima malattia per la quale si può vaccinare il gatto ha natura solo legale, dato il rischio quasi nullo di infezione. Si tratta dell’antirabbica, che è obbligatorio fare qualora ci si rechi fuori dal territorio italiano con cani gatti e furetti.

La vaccinazione annua ha poi un altro svantaggio, ossia che le persone tendono a portare il gatto dal Veterinario solo 1 volta all’anno. Questo atteggiamento non è corretto perchè non permette di scoprire le eventuali malattie al loro esordio e quindi di fare una corretta prevenzione. Bisognerebbe visitare l’animale almeno ogni 6 mesi.

Ecco che se ad esempio nell’arco dell’anno ci si vede una volta per la vaccinazione trivalente ed una seconda volta a distanza di circa 6 mesi per la Felv, la visita prevaccinale permette di tenere il nostro amico felino sempre sotto controllo.