Clinica veterinaria "Casale sul Sile"...
Notizie

IN EUROPA CON FIDO!

L’estate scorsa nel mese di Giugno mia moglie ed io abbiamo fatto uno splendido viaggio in camper nell’Europa dell’Est. In 15 giorni abbiamo visto ben 12 città tra le quali Monaco, le splendida Dresda, Berlino, la meravigliosa Praga, Budapest e tante altre.

Naturalmente è stata una visita veloce, dato il breve tempo a disposizione per ciascuna, ma senz’altro molto interessante. La peculiarità della vacanza è stata l’aver portato con noi la nostra inseparabile Evita, una pastorina tedesca di 2 anni molto docile e ben educata che si è molto divertita a viaggiare insieme a noi!

Non serve sottolineare quanto sia stata meglio in camper con i suoi padroncini piuttosto che in una pensione per cani, lontana da noi per tutto quel tempo!

Ebbene nonostante i nostri timori iniziali all’idea di affrontare visite, ristoranti, campeggi, luoghi pubblici con cane a seguito, siamo rimasti piacevolmente stupiti di quanto, dovunque siamo stati, il cane non sia mai risultato “un problema”!

Certo nelle Chiese e nei musei non si poteva pretendere di portarlo ma, a parte questi due luoghi, dovunque andassimo il cane era sempre il benvenuto senza alcun tipo di pregiudizio o divieto!

Potete solo immaginare il nostro stupore di fronte a tanta accoglienza, abituati come siamo in Italia ad essere ghettizzati dovunque si vada col proprio cane!

Non abbiamo mai avuto in 15 giorni alcun episodio di intolleranza nei confronti della nostra bestiola, pur non avendo proprio le dimensioni di un barboncino nano!

Nei ristoranti quando chiedevamo se il cane poteva entrare ci guardavano come se avessimo fatto una domanda strana! Sembrava scontato che non ci fosse alcun problema! In Italia invece è scontato il contrario!

Si fanno tante campagne contro l’abbandono degli animali durante le vacanze estive; chiamiamo criminali quelli che compiono gesti tanto disumani e irresponsabili, ma si fa di tutto per rendere la vita difficile a chiunque possegga un cane e abbia il sacrosanto desiderio di portarlo con sè in vacanza!