Clinica veterinaria "Casale sul Sile"...
Notizie

Lutina pappagallina innamorata

Ronni era nato a Treviso. Lo so il nome non è proprio veneto e forse si dovrebbe scrivere Ronnie, ma da noi c’è stata per alcuni anni, e in alcune famiglie continua ad esserci, l’abitudine di dare nomi esotici, come gli animali di cui parlo in questo libro.
Non avendo idea di come si scrivessero i nomi dei personaggi delle telenovelas, sono stati per così dire italianizzati scrivendoli circa come si pronunciavano.
Ronni infatti aveva una sorella di nome Daiana e un cane di nome Ulc. Esattamente così come li scrivo.
Direi che i requisiti anagrafici per allevare specie esotiche c’erano tutti e sin dalla più tenera età Ronni aveva palesato il suo amore per i pappagalli.
I pappagalli sono uccelli, ma sembrano cani o persone a seconda di come li si voglia vedere. Hanno infatti una socialità molto complessa ed articolata e potrei dire che ognuno di loro ha un carattere ed una psiche individuale unica ed irripetibile.
Sono animali molto intelligenti ed hanno capacità intellettive molto evolute. E’ stato dimostrato che un pappagallo di medie/grosse dimensioni,come un cenerino o un ara, possieda capacità cognitive sovrapponibili a quelle di un bambino di quattro anni.
Quest’intelligenza, unita ad una bellezza del piumaggio rara nel mondo animale, li hanno sempre fatti molto apprezzare come pet birds e sin dai tempi dei pirati sono diventati insostituibili amici dell’uomo ….

PUOI TROVARE LA STORIA COMPLETA ALL’INTERNO DEL MIO LIBRO