Il tuo uccellino da gabbie ha oramai le unghie che fanno il giro del posatoio ed escono dall’altra parte?E’ giunto il momento di tagliarle!
In gabbia hanno infatti molte meno occasioni di consumarle rispetto a quando in natura, l’alimentazione molto ricca spesso gioca il suo ruolo nella crescita eccessiva di becco ed unghie.
Sconsiglio vivamente di avventurarsi nel taglio casalingo del becco o delle unghie pigmentate, cioè nelle unghie scure nelle quali non si può stimare dove finisca il letto vascolare.
Per i proprietari abituati a maneggiare il loro amichetto alato, ed in possesso di una forbicina da unghie ben affilata prego di seguire la tecnica descritta nell’immagine iniziale.
E’ importante tagliare alcuni millimetri oltre la righina rossa rappresentata dai vasellini di sangue.
E’ importante non fare leva con le lame sulle falangi.
Unghie molto lunghe vanno tagliate a più riprese per non far perdere al volatile la capacità di presa.
Tenete a portata di mano del cotone emostatico nel caso inavvertitamente doveste creare un piccola emorragia (evenienza quanto mai rara se si seguono le indicazioni).
In quest’ultimo caso applicare subito il cotone emostatico e tenere schiacciato sopra l’ungia tagliata per alcuni minuti senza toglierlo.
Se possibile portate subito l’uccelletto dal Veterinario Aviare più vicino per verificare l’entità della perdita di sangue.