Clinica veterinaria "Casale sul Sile"...
Notizie

Per pulci, zecche & co. è sempre primavera

La primavera è la stagione della rinascita, dei risvegli: la natura che nei mesi invernali sembra inesorabilmente e definitivamente morta, torna a nuova vita, chiudendo un cerchio che, come in un gioco da tavolo, ricomincia il giro partendo dal via! Le temperature si fanno sempre più gradevoli, le ore di luce aumentano e così anche la voglia di passeggiate all’aria aperta, nei parchi, in campagna o in montagna.
Pulci, zecche, acari e pidocchi però non vanno in letargo, al contrario di quanto comunemente si pensi, anzi sono sempre pronti a tendere agguati al malcapitato peloso di turno. Quindi, se abbiamo abbassato la guardia confidando nella stagione fredda, che peraltro non c’è stata, questo è proprio il momento giusto per correre ai ripari; un’adeguata profilassi non solo protegge i nostri fedeli compagni di “scorribande bucoliche” da fastidiose infestazioni (e dalle possibili patologie ad esse correlate), ma anche le nostre case dalla disseminazione di ospiti indesiderati: se infatti un singolo parassita può pungere anche 100 volte al giorno e dopo 48 ore dal pasto di sangue può deporre fino a 50 uova e solo il 5% della carica infestante sta sul pelo del nostro animale domestico, restano pochi dubbi su dove si annidi il restante 95%!
Oggi non ci sono più scuse: con prodotti in spray, collari, fialette e compresse, qualsiasi siano le nostre esigenze, il mercato mette a disposizione le soluzioni più adatte a soddisfarle! L’offerta è sempre più ampia e diversificata e in caso di dubbi, il veterinario di fiducia saprà indirizzarci su quale formulazione sia più indicata al caso nostro.

Comments are closed.