Clinica veterinaria "Casale sul Sile"...
Notizie

GATTO: QUALI PROFILASSI VANNO FATTE NELL’ARCO DELL’ANNO

Il gatto nell’arco dell’anno ha bisogno di alcune profilassi per rimanere sano e prevenire malattie molto gravi per la sua salute e in alcuni casi trasmissibili all’uomo.

Il gatto va portato dal Veterinario la prima volta a 2 mesi di età per le prime vaccinazioni e trattamenti antiparassitari. Il gattino dovrà essere visto in media 3 volte nel primo anno di vita, mentre il soggetto adulto sano può andare dal Veterinario anche solo 1 volta all’anno per i vaccini.

La principali vaccinazioni nel gatto sono due: la Trivalente e la Leucemia Felina.

La Trivalente copre per la principali malattie del gatto (Herpesvirus, Calicivirosi, Panleucopenia infettiva) e va fatta anche agli animali che vivono in appartamento isolati da altri conspecifici.

La Leucemia Felina (Retrovirus) è una malattia che il gatto può contrarre mediante un contatto stretto con altri soggetti infetti, come nel caso di morsi, ferite profonde, accoppiamenti. Consiglio di vaccinare tutti i gattini nell’ambito del primo ciclo vaccinale affinché abbiano una carica anticorpale minima e poi richiamare annualmente la vaccinazione solo ai soggetti che vivono all’aperto e ai gatti di razza riproduttori.

La prima volta che l’animale viene vaccinato è necessario un richiamo a distanza di circa 3 settimane, poi il richiamo sarà fatto ogni 12 mesi per tutta la vita.

Una vaccinazione che ha spesso una valenza più legale che sanitaria è l’antirabbica. Infatti il territorio italiano è esente da Rabbia da molti decenni, ma la vaccinazione si rende obbligatoria insieme alla compilazione del passaporto internazionale ed applicazione del microchip per tutti i gatti che dovessero accompagnare i loro proprietari fuori dal territorio italiano.

Altra profilassi presente in talune preparazioni vaccinali è quella per la Chlamidiosi, che puoi risultare utile nel caso di introduzione di nuovi soggetti in colonie che già manifestano chiari sintomi della malattia o come mezzo di prevenzione nei confronti dell’infezione verso l’uomo.

Non esiste la vaccinazione contro la Toxoplasmosi, ovvero la malattia che può dare problemi durante la gravidanza delle donne. Lo scrupoloso rispetto della norme igienico-sanitarie indicate dal Ginecologo e dal Veterinario non renderà comunque necessario l’allontanamento del soggetto nel caso in cui la futura madre non abbia anticorpi circolanti.

Il Test Felv-Fiv, ovvero la ricerca tramite prelievo di sangue della positività per Leucemia felina da Retrovirus e da Immunodeficienza felina da Retrovirus (Aids felina), è un esame importantissimo per la
diagnostica nel gatto. Va sempre fatto prima della vaccinazione per Leucemia felina e normalmente si consiglia ogni 2 anni in gatti che vivono all’aperto o nei riproduttori. Può essere fatto direttamente in laboratorio e il risultato si conosce in pochi minuti.

La filariosi cardiopolmonare è una malattia endemica nella pianura padana. Si riteneva appannaggio dei soli cani, mentre ora si sa che anche il gatto può esserne infettato. Non esiste, come per il cane, la possibilità di fare una puntura una volta all’anno per prevenire questa malattia, ma la profilassi può essere fatta ugualmente somministrando mensilmente, per tutto il periodo primaverile estivo (in coincidenza con la presenza di zanzare che rappresentano i vettori della malattia), una fiala sulla pelle (Stronghold) oppure una tavoletta al sapore di carne con dentro il farmaco (Cardotek felix).
Gli stessi farmaci svolgono un valido controllo sui parassiti intestinali (vermi tondi come gli Ascaridi) e parassiti esterni (Acaro delle orecchie e Pulci).

L’esame della feci (nei soggetti che vivono all’aperto) può essere fatto in coincidenza del vaccino portando una piccola quantità di feci raccolte in giornata.

Il controllo dei parassiti esterni (Pulci, Zecche, Acari, ecc.) si basa solitamente su applicazione mensili durante tutto il periodo primaverile estivo di prodotti antiparassitari in pray o spot-on. Quest’ultima soluzione consiste nell’applicare una fiala sulla pelle del dorso in 2-3 punti, senza toccare l’animale per un’ora circa. Il prodotto di distribuirà su tutto l’animale molto velocemente. E’ un sistema sicuro ed efficace e quasi tutte le case farmaceutiche si stanno orientando verso questa formulazione. Buoni prodotti sono: Frontline combo, Advantage, Advocate, Stronghold. Consiglio quest’ultimo perché associa all’azione sui parassiti esterni quella sui parassiti interni (filariosi cardiopolmonare, vermi intestinali, ecc.).

I vaccini possono essere fatti in una sola seduta o separatamente. Vedendolo due volte all’anno, l’animale è sempre sotto controllo e visitato quindi io consiglio ai miei clienti di fare i due vaccini a 6 mesi di distanza l’uno dall’altro. Mantengo il singolo appuntamento annuo solo per soggetti aggressivi o molto stressabili che soffrono particolarmente lo stress della visita e della contenzione nel trasportino.

Riassumendo l’impegno nella gestione igienico-sanitaria del gatto consiste nel portarlo dal Veterinario due volte all’anno per la visita e il vaccino e nell’applicare per tutto il periodo caldo dell’anno una fiala di Stronghold sulla pelle ogni 30 giorni.