Master Ornitologia presso Medicina Veterinaria Torino

19 novembre 2017 in

Per i tutti i veterinari che vogliano approfondire il mondo degli uccelli sono aperte le iscrizioni al Master di secondo livello in Ornitologia. Un corso altamente specializzato sul gruppo di animali esotici di più comune riscontro nella pratica clinica, alla fine del quale si potrà conseguire un titolo accademico spendibile in ogni settore, pubblico e privato.
Per saperni di più:
http://www.masterorvet.unito.it/do/home.pl

L'importanza di vaccinare i propri animali

15 giugno 2017 in

Quello della vaccinazione è un tema molto sentito e di grande attualità, sia in campo umano che veterinario. Sull’opportunità o meno di somministrare trattamenti immunizzanti si sono aperti dibatti e discussioni che vedono fazioni opposte confrontarsi e caldeggiare animatamente le ragioni dei pro e dei contro, creando non di rado confusione, se non addirittura panico, nell’opinione pubblica!

Viaggi all'estero con animali a seguito

16 maggio 2017 in

Per tutti coloro che per le ferie estive si recheranno all’estero ricordiamo che vige obbligo di vaccinazione antirabbica per: cani, gatti e furetti.

Questi stessi animali devono essere identificati mediante applicazione del microchip ed essere muniti di passaporto rilasciato dalle autorità sanitarie competenti (Asl).

Per i cani l’obbligo di applicazione del microchip vale anche nel territorio nazionale, mentre per gatti e furetti è necessario solo in caso di espatrio.

Stagionalità nelle malattie dei nostri uccelli

07 febbraio 2017 in

Potrà sembrare strano ma anche le malattia dei nostri animali sono stagionali!
Si presentano cioè con maggior frequenza in un certo momento dell’anno rispetto ad altri, pur non potendo mai escludere per questo motivo un presentazione “fuori periodo”.
Questo fenomeno può avere diverse spiegazioni, alcune più scientifiche ed altre meno.
La saggezza popolare ci insegna come ogni essere vivente sia fortemente ed inevitabilmente condizionato dai cicli lunari. Sono influenzate da questi cicli le piante, ne sono influenzati gli animali uomo compreso.

Tecniche riproduttive in uccelli rapaci

13 gennaio 2017 in

Ho pubblicato un nuovo testo su Amazon sulla gestione e riproduzione degli uccelli rapaci dal titolo: "Tecniche riproduttive in uccelli rapaci".
Lo trovi a questo indirizzo: https://www.amazon.it/Tecniche-riproduttive-uccelli-rapaci-Cattarossi-eb...

NATALE: PERIODO DI FESTA, MA ATTENZIONE ALLE INSIDIE

22 dicembre 2016 in

Il Natale è ormai alle porte, le nostre case sono addobbate per le festività imminenti, e a seconda delle preferenze, presepi, alberi o entrambi, diventano in questi giorni parte integrante dell’arredamento domestico.

Nuovi alimenti Chemivit PHYSIOLOGIC, intervista con la responsabile veterinaria dr.ssa Barbara Venturelli

12 ottobre 2016 in

A pochi giorni dall'uscita nel mercato dei nuovi alimenti PHYSIOLOGIC della azienda Chemivit, la responsabile veterinaria dr.ssa Barbara Venturelli ci ha rilasciato una intervista per cercare di capire in che cosa questi alimenti sono diversi e migliori di quelli che li hanno preceduti.

Perchè pensare alla salute dei nostri animalil studiando la loro alimentazione e formulando un mangime dedicato per ogni specie?

Il Padda

05 ottobre 2016 in

Il Padda (Padda oryzivora) è un uccellino della famiglia degli Estrildidi originario delle isole del Sud Est Asiatico. In natura il Padda si può trovare in ambienti molto diversi, dai boschi dell’entroterra, ai parchi cittadini, fino alle coste. Le popolazioni di Padda in natura si estendono anche oltre il Sud Est asiatico, fino ad arrivare agli Stati uniti (Florida) e all’Africa.

Anche cani e gatti soffrono di calcoli !

08 agosto 2016 in

Anche i nostri amati animali da compagnia possono soffrire di dolorosi calcolosi urinarie.
Impariamo a conoscerle per renderci conto tempestivamente se i nostri amici a quattro zampe ne soffrono.

Tricomoniasi negli uccelli ornamentali

20 luglio 2016 in

Scheda tecnica in sintesi:

Agente eziologico: Trichomonas spp.
Specie sensibili: potenzialmente tutte le specie aviari possono essere infettate (per lo più columbiformi, passeriformi, falconiformi, galliformi, anatidi e gruidi).
Sintomatologia: difficoltà a mangiare, dimagrimento, rigurgito, diarrea, difficoltà a respirare o a tenere aperti gli occhi, occhi lacrimosi.
Lesioni: materiale caseoso in cavità orale, enterite, lesioni ai seni nasali e intorno agli occhi, sinusiti purulente.

Condividi contenuti

Clinica veterinaria "Casale sul Sile"
P.IVA 03777010269