L’acquisto del Coniglio da compagnia

02 settembre 2014 in

Affettuoso, simpatico, docile e semplice da allevare. Le caratteristiche caratteriali del coniglio nano, unite alle sue dimensioni ridotte, ne hanno decretato il grande successo come animale da compagnia.
Ricordatevi di tenerlo chiuso in una gabbia in vostra assenza e farlo muovere liberamente in casa o in giardino alcune ore al giorno.
Il coniglio quando lasciato libero per casa deve essere sempre sorvegliato per evitare che rosicchi cavi elettrici, ingerisca materiale tossico o si metta in qualsiasi situazione di pericolo.

Severino e il dialetto dei tordi

23 agosto 2014 in

"Fuori c'è il signor Severino, chiede del dottor".
La mia collega Chiara è Dottore Veterinario quanto me ma, non so perché, spesso le persone di una certa età tendono a pensare che, se in uno studio medico ci sono un uomo ed una donna, l'uomo è il dottore e la donna è la sua segretaria! E' un fenomeno strano, un po' imbarazzante e forse legato ad un'organizzazione sociale superata e maschilista e alla mia collega non fa piacere di certo!

La vipera sotto al sedile

23 agosto 2014 in

L'auto correva veloce sull'autostrada austriaca, direzione Italia.
All'interno due ragazzotti sulla quarantina, con l'aria di chi non dormiva da giorni, si alternavano alla guida da più di dieci ore. Non avevano mai fatto una sosta se non per fare benzina e alternarsi al volante.
Nel bagagliaio pochi vestiti ammucchiati alla rinfusa, gli avanzi di un panino, pacchetti di sigarette vuoti e dei sacchi di lino sbrindellati.

Topini ballerini che non sanno più ballare:

23 agosto 2014 in

All'inizio della mia carriera professionale lavoravo presso un ospedale veterinario aperto anche di notte. Nonostante fossi un giovane veterinario, ero già responsabile unico della sezione "animali esotici". Toccavano anche a me i turni serali e due notti la settimana le passavo in clinica per gestire le urgenze.

Tartarughe presidenziali

23 agosto 2014 in

Le tartarughe sono animali particolari, sono simpatiche a tutti. Non esiste un bambino che non vorrebbe possederne una o che non conosca almeno una fiaba che abbia come protagonista una tartaruga.

Diana la poiana

23 agosto 2014 in

Deny allevava già pappagalli e canarini, ma in cuor suo non si sentiva soddisfatto e cercava delle emozioni forti, un contatto più stretto con i suoi animali, la possibilità di osservarli in un contesto più naturale e non attraverso le sbarre delle loro gabbie. Aveva cercato di liberare i pappagalli dentro casa ma il risultato era stato solo quello di insudiciare i mobili e di mandare in pezzi svariate suppellettili dell'arredamento.

Trigana in the sky

23 agosto 2014 in

Bepin dei colombi era così chiamato per la sua enorme passione per le gare di colombi viaggiatori. Era plurititolato e nel suo settore era molto noto e rispettato! Ma cominciamo dall'inizio questa strana storia.

Lutina pappagallina innamorata

23 agosto 2014 in

Ronni era nato a Treviso. Lo so il nome non è proprio veneto e forse si dovrebbe scrivere Ronnie, ma da noi c'è stata per alcuni anni, e in alcune famiglie continua ad esserci, l'abitudine di dare nomi esotici, come gli animali di cui parlo in questo libro.
Non avendo idea di come si scrivessero i nomi dei personaggi delle telenovelas, sono stati per così dire italianizzati scrivendoli circa come si pronunciavano.
Ronni infatti aveva una sorella di nome Daiana e un cane di nome Ulc. Esattamente così come li scrivo.

Serino canarino superstar

23 agosto 2014 in

Lavoravo in un Ospedale Veterinario in provincia di Treviso come responsabile unico per gli animali esotici.

Canarini arricciati, belli ma difficili da allevare.

23 luglio 2014 in

Canarini arricciati, belli ma difficili da allevare.

Canarini arricciati, chi sono costoro ?

La specie Canarino (Serinus canaria) viene scolasticamente suddivisa in 3 gruppo di razze: Canarini di colore, Canarini di forma e posizione, Canarini da canto.
I Canarini arricciati sono un gruppo di razze inserite tra i Canarini di forma e posizione con delle peculiarità del piumaggio.
Infatti le piume di alcune parti del corpo non sono dritte come in tutti gli altri uccelli ma assumono delle arricciature caratteristiche per ogni razza.

Condividi contenuti

Ambulatorio veterinario "Casale sul Sile"
P.IVA 03777010269